Come esfoliare correttamente la pelle

Sai benissimo che l’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle, migliorandone l’aspetto. Queste cellule possono restare attaccare alla pelle, anche se non sono visibili, e renderla opaca, ostruendone i pori.

Inoltre possono impedire l’assorbimento dei tuoi prodotti per la cura della pelle, diminuendone l’efficacia.

Come esfoliare la pelle?

Ci sono 2 metodi per esfoliare la pelle: un metodo fisico e uno chimico.

  1. Metodo fisico: usando uno scrub granuloso e spazzole esfolianti, ma devi fare attenzione che non siano eccessivamente abrasive, altrimenti rovineranno la tua pelle. È bene usare questo metodo sulle parti più spesse della pelle, come la schiena, ed evitarlo su pelli delicate e sensibili.
  2. Metodo chimico: cioè con prodotti esfolianti. Sono degli acidi delicati (come l’acido lattico, tartarico, citrico e glicolico) che dissolvono i legami che trattengono le cellule morte della pelle.

Consigli su come esfoliare la pelle

  • Quali prodotti usi per la pelle? Alcuni prodotti possono rendere la tua pelle più sensibile e un esfoliante può peggiorarne le condizioni.
  • Usa un metodo di esfoliazione adatto alla tua pelle. Se hai la pelle secca, soggetta all’acne o sensibile, usa un esfoliante leggero, perché una spazzola può irritare la pelle. Se hai la pelle grassa, è più adatto esfoliante più forte o il metodo fisico.
  • Sii delicata durante l’esfoliazione. Applica i prodotti delicatamente e non usare la spazzola con forza. Risciacqua con acqua tiepida, non calda. Evita l’esfoliazione se hai la pelle irritata o se presenta ferite o scottature.
  • Usa una crema idratante dopo l’esfoliazione, per mantenere la pelle idratata e sana.

Quanto spesso esfoliare la pelle?

Le cellule morte si accumulano sulla pelle ogni giorno. Se la tua pelle è molto sensibile, inizia con un esfoliante leggero per una volta a settimana, aumentando pian piano fino a 3-4 volte a settimana.

La frequenza di esfoliazione dipende dal tipo di pelle che hai e anche dal metodo di esfoliazione che vorrai usare. Se usi un prodotto esfoliante abbastanza forte, non usarlo tutti i giorni, ma al massimo una o 2 volte a settimana.

Una pelle grassa richiede un’esfoliazione più frequente, ma stai attenta a non irritare la pelle ed evita inutili arrossamenti.


Leave a Reply