Come nascono le rughe?

Sintomo di invecchiamento? No, le rughe non sono soltanto un processo naturale del nostro corpo che invecchia. Anche i movimenti stessi dei muscoli del viso – che producono le espressioni – producono le rughe. Ma una delle cause è la lunga e continua esposizione al sole.

Insomma, come nascono le rughe del nostro viso? Ecco le cause che le producono.

Le cause che portano alla formazione delle rughe

Vediamo ora nel dettaglio quali sono tutti i fattori che causano le rughe nel nostro corpo.

  • Età: è facile immaginare che la nostra pelle, con l’avanzare dell’età, perda elasticità e diventi più fragile. Il grasso stesso, negli strati più profondi della pelle, diminuisce, causando flaccidità e cedimenti e rendendo le pieghe della pelle più pronunciate.
  • Esposizione ai raggi ultravioletti del sole: la radiazione solare accelera il processo di invecchiamento della pelle e la conseguente formazione di rughe. Perché avviene questo? Perché la luce ultravioletta distrugge il tessuto connettivo della pelle, quindi le fibre di collagene e l’elastina. Venendo a mancare il tessuto connettivo, la pelle perde la sua flessibilità.
  • Mancanza di sonno: dormire il giusto numero di ore aiuta il corpo a rilassarsi e a rigenerarsi. E anche la pelle beneficia del sonno. La mancanza di sonno altera il pH della pelle. Durante il sonno, poi, il corpo espelle le tossine.
  • Fumo: perché fumare fa male alla nostra pelle? Il fumo influisce sull’ossigenazione della pelle, rendendola povera di vitamine, nutrienti e minerali. Il fumo inoltre distrugge il collagene e l’elastina, specialmente se si è fumatori incalliti.
  • Stress: aumenta il livello di colesterolo, che impedisce alla pelle di trattenere tutta l’umidità di cui ha bisogno per restare idratata.
  • Espressioni facciali: come abbiamo accennato, le espressioni sono prodotte dai muscoli del viso, dai loro movimenti, che creano dei solchi nella pelle, dapprima sottili e temporanei, ma che si approfondiscono con il passare degli anni, diventando permanenti.
  • Secchezza della pelle: spesso è anche l’ambiente di vita causa secchezza delle pelle. È quindi importante mantenerla idratata con creme nutrienti.

Hai problemi di rughe? Leggendone le cause, a quali le attribuisci?


Leave a Reply