Come prenderti cura della pelle dopo l’estate

Sei stata al mare durante le vacanze estive? Sai cosa succede alla tua pelle con i bagni di sole, il cloro, la salsedine, il vento e l’aria? La pelle diventa ruvida e callosa, si ispessisce, si screpola, anche. I segni di invecchiamento, se non intervieni per tempo, si fanno sempre più evidenti.

A causa delle radiazioni ultraviolette del sole, poi, si riducono le fibre di collagene, che fanno da supporto alla nostra pelle e ne garantiscono l’elasticità. Soprattutto, dopo le forti abbronzature, molte persone lamentano la comparsa di macchie scure e lentiggini.

Come prendersi cura pelle dopo lo stress dell’estate?

Ecco alcuni consigli che puoi seguire per ridare alla tua pelle nuova vita ed elasticità dopo che l’azione del sole e degli altri agenti atmosferici l’hanno un po’ “maltrattata”.

  • Un peeling per restituire luminosità e freschezza alla tua pelle: il peeling stimola il flusso sanguigno, quindi aiuta la rigenerazione della pelle. Prodotti idratanti, come l’acido ialuronico e l’aloe vera sono ideali per rendere fresca e luminosa la pelle.
  • Riduci l’iperpigmentazione: prodotti che contengono vitamina C, acido salicilico, ma anche prodotti a base di estratti di foglie di olivo possono eliminare l’eccesso di melanina che ha causato l’iperpigmentazione.
  • Antiossidanti e schermi solari: l’estate è finita, non sei più in vacanza ad abbronzarti al mare, ma questo non significa che devi smettere di proteggere la tua pelle dall’azione nociva del sole. Specialmente se devi trascorrere una giornata all’aperto, usa sempre una protezione solare, ne esistono per ogni tipo di pelle. Se devi uscire, preferisci le ore più fresche e non quelle di punta, se puoi evitarlo.
  • Usa un prodotto esfoliante: elimina le cellule vecchie dalla superficie della tua pelle. Uno scrub per il corpo rimuove le cellule morte e lascia la tua pelle morbida e liscia.
  • Non dimenticare il collo, le labbra e la zona attorno agli occhi: subiscono gli stessi danni del resto del corpo. Specialmente le labbra sono suscettibili a secchezza e screpolature.

Una visita a un centro estetico ti garantisce migliori risultati: vieni a trovarmi e potrò consigliarti meglio sui trattamenti più indicati per la tua pelle.


Leave a Reply