Cosa devi sapere sulle rughe

A nessuno piacciono le rughe: cerchiamo di combatterle con lozioni e creme e interventi vari, ma è importante conoscerne le cause, per poterle prevenire e trattare le rughe nel modo più adeguato.

Intanto dobbiamo dire che esistono due tipi rughe: dinamiche e statiche.

  1. Le rughe dinamiche si formano a causa dei continui movimenti muscolari del volto.
  2. Le rughe statiche possono essere ereditarie o dovute a fattori ambientali o ad abitudini personali.

Le rughe non sono sempre un segno dell’età

Possono anche dipendere dall’eccessiva esposizione al sole, specialmente durante l’estate al mare e senza un’idonea protezione contro i raggi solari. Possono esser causate anche da frequenti espressioni facciali.

Inoltre lo stress contribuisce alla formazione delle rughe. Un forte stress porta ad accigliare lo sguardo e ad altri movimenti dei muscoli facciali.

Il fumo accelera la formazione delle rughe

È risaputo che il fumo invecchia la pelle, ma sai perché? Il fumo toglie ossigeno al sangue, fondamentale per una pelle sana. Inoltre costringe i vasi sanguigni, riducendo ulteriormente l’afflusso di sangue alle cellule della pelle.

Infine immette nel sangue sostanze chimiche nocive, che attaccano il collagene e l’elastina, proteine vitali per l’elasticità della pelle, che quindi inizia a cedere.

Come prenderti cura della pelle per evitare o ridurre le rughe

  • Mantieni la pelle sempre idratata: lo dicono gli esperti, bisogna bere molta acqua. L’acqua rende la pelle morbida ed elastica.
  • Evita il cibo spazzatura: quantità eccessive di zucchero attivano la cosiddetta glicazione, che indurisce le proteine, compreso il collagene e l’elastina.
  • Mangia frutta e verdura con antiossidanti: come gli spinaci e i peperoni rossi, i lamponi e i mirtilli, che proteggono la pelle rendendola più sana e combattono i radicali liberi.
  • Mangia frutta e verdura con vitamina E: olio extravergine di oliva e olive, mandorle, pinoli, latticini, pomodori, broccoli.
  • Mangia frutta e verdura con vitamina C: uva, agrumi, fragole, kiwi, melone, rucola, cavoli, prezzemolo, lattuga, sedano.

Hai problemi di rughe?

Passa a trovarci al nostro centro estetico e parlaci del tuo problema. Troveremo una soluzione adatta per prevenire o ridurre le rughe.


Leave a Reply