E TU? CHE TIPO DI PELLE HAI?

Buongiorno carissime! Oggi voglio parlarvi dei diversi tipi di pelle e di come dobbiamo prenderci cura di essa! Si tratta del nostro biglietto da visita quindi non possiamo assolutamente trascurarla, dobbiamo “trattarla bene”. :-).
Veniamo al dunque….ci sono 6 tipi di pelle diversa e vado ad elencarveli:

  • PELLE NORMALE
  • PELLE GRASSA
  • PELLE MISTA
  • PELLE SECCA
  • PELLE SENSIBILE

Ognuno di questi tipi va trattato in maniera diversa e specifica, ora cercherò di spiegarveli in maniera semplice aiutandomi con delle foto che faranno capire bene le zone interessate.

pelle normale
La pelle NORMALE appare ben idratata e con un colorito uniforme.

La pelle GRASSA, appare invece molto lucida in particolari punti del viso e ciò dipende da una iperattività delle ghiandole sebacee.

pelle grassa

La pelle MISTA invece, appare più secca in alcune zone e più grassa in altre: la famosa zona T: FRONTE NASO MENTO.

pelle mista

La pelle SECCA appare spenta, ruvida ed il freddo potrebbe contribuire a peggiorarne le condizioni.

pelle secca

In ultimo la pelle SENSIBILE appare rossastra in alcuni punti (ben evidenziati in foto) in seguito all’utilizzo di alcuni prodotti troppo aggressivi, o sempre per le condizioni atmosferiche avverse.

pelle sensibile

Ora….come bisogna comportarsi?
Naturalmente, inutile che ve lo ribadisca ogni volta, nel mio centro estetico potete trovare una vasta gamma di creme specifiche adatte al vostro tipo di pelle, ma è fondamentale avere dei piccoli accorgimenti:

  • chi ha la pelle normale deve utilizzare un’ottima crema idratante, con un buon inci, ed un filtro solare che insieme prevengono i segni del tempo e matengono il cosiddetto “aspetto sano”.
  • chi ha la pelle grassa deve utilizzare un prodotto specifico che va a regolare proprio l’azione delle ghiandole rallentandone la produzione di sebo, a volte davvero antiestetico.
  • chi ha la pelle mista deve andare ad idratare ed allo stesso tempo a contrastare la creazione di sebo nella zona T.
  • chi ha la pelle secca, e qui vi volevo, DEVE BERE DI PIU’!!! 🙂 ma deve anche usare una crema grassa che vada ad agire proprio sulla zona secca.
  • chi ha la pelle sensibile deve stare molto attenta a scegliere i prodotti da usare, questi devono avere degli ingredienti poco aggressivi.

Naturalmente, se non riuscite a capire che tipo di pelle avete, CHIEDETEMI un consiglio; come sempre sarò felicissima di aiutarvi.!

Un abbraccio

Monia

 


Leave a Reply