Le cause della cellulite

Quante volte hai sentito parlare di problemi di cellulite? Ma che cos’è realmente la cellulite?

È una condizione localizzata della pelle, che provoca un aspetto irregolare, a fossette, detto a “buccia d’arancia”. Si tratta di cellule adipose che si espandono raggruppandosi sotto la pelle, creando dei rigonfiamenti, e di bande fibrose che invece si muovono perpendicolarmente sotto la pelle, creando delle arricciature.

Le zone maggiormente colpite sono i glutei e le cosce, ma la cellulite può arrivare anche in altre aree del tuo corpo, come fianchi, addome e seno.

Devi però sapere che la cellulite non è una malattia, ma soltanto un inestetismo, un aspetto comune che si verifica almeno nell’80-90% delle donne e nel 10% degli uomini.

Cosa devi sapere sulla cellulite

Esistono 4 fasi di sviluppo della cellulite:

  1. Fase iniziale (o edematosa): è una fase reversibile. C’è un aumento dell’acido ialuronico e l’aspetto a “buccia d’arancia” appare soltanto pizzicando delicatamente la pelle.
  2. Fase fibrosa: appaiono piccoli noduli e il tessuto connettivo perde elasticità, ma è ancora uno stadio reversibile. L’aspetto irregolare della pelle è adesso evidente.
  3. Fase sclerotica molle: i noduli si sono ingranditi e induriti. La pelle appare senza tono, l’aspetto a “buccia d’arancia” è molto accentuato. A questo punto è difficile intervenire.
  4. Fase sclerotica: la cellulite si è aggravata, i noduli sono più voluminosi e c’è anche un aumento del dolore in quelle aree. È ormai uno stadio irreversibile.

Le cause della cellulite

Abbiamo detto prima che la cellulite è provocata da un accumulo di cellule di grasso sotto la pelle. Con l’età la pelle, diventando più sottile e perdendo elasticità, rende più visibile la cellulite.

Ma quali sono le cause? Le cause della cellulite possono essere diverse:

  • predisposizione
  • aumento o perdita di peso
  • cambiamenti ormonali
  • gravidanza
  • dieta povera
  • stile di vita malsano o sedentario
  • accumulo di tossine

Si può eliminare la cellulite?

Se sei in una delle prime 3 fasi descritte sì. Nel prossimo articolo ti parlerò dei trattamenti contro la cellulite che potrai avere nel nostro centro estetico.


Leave a Reply