Le creme antirughe funzionano?

Hai anche tu problemi di rughe? Conoscere le rughe, intanto, come si formano e perché appaiono, è il primo passo da seguire se vuoi combatterle. Molte mi chiedono quali prodotti cosmetici usare, quali creme antirughe scegliere. Esiste una risposta a queste domande?

Le creme antirughe funzionano, possono anzi funzionare se consideri prima di tutto che non possono fare miracoli: iniziare a usare una crema antirughe a 80 anni, per fare un esempio estremo, non darà certo i benefici che ci si aspetta.

Sono comunque importanti gli ingredienti delle creme antirughe, perché svolgono una funzione decisiva, grazie ai loro principi attivi, nel ridonare idratazione e tono alla tua pelle.

Ingredienti comuni nelle creme antirughe

Ecco alcuni ingredienti comuni delle creme antirughe che possono davvero migliorare l’aspetto della pelle:

  • Vitamina C (acido ascorbico): antiossidante, protegge la pelle dai radicali liberi che causano le rughe. Ma la vitamina C protegge la pelle anche dai raggi solari.
  • Niacinamide: è un potente antiossidante, riduce la perdita di idratazione e migliora l’elasticità della pelle.
  • Idrossiacidi: rimuovono le cellule morte della pelle, stimolando la formazione di nuova pelle, liscia e pigmentata uniformemente.
  • Peptidi: stimolano la formazione di collagene, migliorando la struttura della pelle.
  • Estratto di semi d’uva: hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e favoriscono la produzione di collagene.
  • Coenzima Q10: riduce le rughe attorno agli occhi e protegge la pelle dai danni del sole.
  • Retinoidi: composti della vitamina A (retinolo e acido retinoico), aiutano la pelle danneggiata dal sole.
  • Estratti di tè: il tè verde e nero contengono composti antiossidanti e antinfiammatori.

Abitudini da prendere se usi creme antirughe

Le creme antirughe miglioreranno l’aspetto della tua pelle in funzione della frequenza con cui le usi, dalle qualità degli ingredienti e dal tipo di rughe che cuoi trattare.

Ma non è tutto: se vuoi combattere le rughe e beneficiare degli effetti delle creme antirughe, devi prima di tutto cambiare regime di vita:

  • Proteggi la tua pelle dal sole: esporre la pelle all’azione dei raggi ultravioletti accelera il processo di invecchiamento della pelle, causando non solo rughe ma anche macchie. Inutile usare la sera la crema antirughe, se poi di giorno maltratti la tua pelle lasciandola esposta ai raggi dannosi del sole.
  • Non fumare: fumare danneggia il collagene e le fibre di elastina.

Vuoi usare una crema antirughe? Contattami e ti aiuterò a trovare un piano personalizzato per la tua pelle.


Leave a Reply