Calze che diventano improvvisamente strette, pantaloni che ci sembrano di una taglia in meno… cosa succede? Dobbiamo cambiare il guardaroba? No, questo è un caso di gambe gonfie.
Ci sono anche altri sintomi legati al gonfiore delle gambe:
- dolore
- intorpidimento
- rossore
- prurito
- eruzione cutanea
Ma perché si gonfiano le gambe? Essenzialmente per 2 ragioni:
- Ritenzione idrica: i tessuti e i vasi sanguigni delle gambe trattengono più liquidi del dovuto. Succede quando le gambe sono state sottoposte a lungo stress (ore e ore in piedi o anche sedute senza muoversi) o per mancanza di movimento ed esercizio fisico o anche per sovrappeso.
- Infiammazione: i tessuti delle gambe possono irritarsi e gonfiarsi per una frattura o per la rottura dei legamenti o anche, nei casi peggiori, per una malattia infiammatoria.
Rimedi contro le gambe gonfie
Se fai una vita sedentaria, puoi fare a case una serie di esercizi per migliorare la circolazione sanguigna negli arti inferiori.
- Camminare: camminando, eserciti le gambe e i fluidi che si sono raccolti vengono reindirizzati altrove, riducendo il gonfiore.
- Sollevare le gambe: da sdraiata, sul letto, puoi tenere le gambe tese e poi fletterle, oppure in piedi, tenendoti allo schienale di una sedia, portare indietro la gamba senza piegarla.
Al centro estetico contro le gambe gonfie
Ci sono dei rimedi efficaci a cui puoi sottoporti se hai un problema di gonfiore alle gambe visitando un centro estetico.
Uno è il massaggio linfodrenante, di cui ho già parlato nel blog. Perché questo massaggio è utile per le gambe gonfie?
Il massaggio linfodrenante stimola i fluidi linfatici delle gambe, rimuove le tossine in eccesso che si sono accumulate nei tessuti e riduce la ritenzione idrica. È un massaggio che rilasserà le tue gambe, riducendone il gonfiore.
Un altro ottimo rimedio è la coppettazione: è un’antica terapia che si esegue posizionando sulla pelle delle gambe una serie di tazze, che aspirano l’aria creando il vuoto. Questa azione stimola la circolazione sanguigna e il movimento dei fluidi, attenuando l’infiammazione e il gonfiore.
Hai un problema di gambe gonfie? Scrivimi oggi stesso e troveremo insieme la soluzione adatta.