Hai la pelle secca o disidratata?

Iniziamo a rispondere con un’altra domanda:

È possibile avere la pelle grassa e secca allo stesso tempo? Certamente, la pelle grassa non è necessariamente idratata, ma può essere secca, disidratata, appunto.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a rendere la nostra pelle secca, come per esempio bere poco, non proteggere la pelle dal freddo o dal sole, non applicare lozioni dopo la doccia. Vediamo innanzitutto la differenza fra pelle secca e pelle disidratata.

Pelle secca e pelle disidratata: differenze a confronto

  • Pelle secca: si definisce pelle secca una pelle che non produce abbastanza sebo dalle ghiandole sebacee. Se la produzione di sebo è eccessiva, allora avremo la pelle grassa.
  • Pelle disidratata: è una condizione particolare della pelle dovuta alla mancanza di acqua. La pelle ha strati di cellule a base d’acqua. Questi strati sono protetti dallo strato corneo superiore, che mantiene appunto l’idratazione della pelle.

Che cosa significa tutto questo?

Se la nostra pelle non ha acqua sufficiente a restare idratata, allora produce più sebo per proteggersi. E immagini già la conseguenza: pelle grassa… e secca!

Come scoprire se hai la pelle disidratata

Vuoi sapere come capire se la tua pelle è disidratata? Quando la pelle è disidratata, perde elasticità, diventa tesa. Anche sentirla più secca del normale è un segno della perdita di idratazione.

Un altro modo per scoprire se la tua pelle è disidratata è pizzicare con delicatezza la pelle del dorso della tua mano. Provaci. Fa sì di prendere un centimetro circa di pelle e poi rilasciala. Se la pelle tornerà nella sua posizione immediatamente, allora non è disidratata, altrimenti hai bisogno di idratarla.

Il tuo obiettivo, quindi, è mantenere costante l’idratazione della tua pelle. Una crema idratante è una buona soluzione. Ma cerca una crema adatta alla tua pelle: secca o grassa.

Se vuoi avere consigli più specifici per la tua pelle, non esitare a chiamarmi o passa a trovarmi al mio centro estetico.


Leave a Reply