Quanti tipi di rughe esistono?

Oggi voglio parlarti di rughe. Sono una parte naturale del nostro corpo, eppure non le accettiamo, perché sono segni di invecchiamento della pelle, ma non solo. Già dai 20 anni le donne iniziano a preoccuparsi delle rughe e si informano su prodotti e trattamenti cosmetici per farle sparire.

Prima di trovare il modo per combatterle, dobbiamo conoscerle a fondo. Di norma le rughe si sono sempre suddivise in 2 grandi categorie:

  1. Rughe dinamiche: sono prodotte dai continui movimenti facciali, che creano sulla pelle delle pieghe, dei solchi.
  2. Rughe statiche: si formano quando la pelle, perdendo elasticità e collagene, si affloscia.

I 4 tipi di rughe

Sì, ben 4! Oggi è nata una nuova classificazione delle rughe.

  1. Linee increspate atrofiche: nascono quando la pelle perde collagene ed elasticità e la cute si rilassa. La causa principale è l’esposizione al sole, perché i raggi UV liberano i radicali liberi che combattono il collagene e l’elastina, rendendo la pelle meno compatta. Ecco perché è importante proteggere la propria pelle dal sole.
  2. Pieghe elastiche permanenti: sono linee che si formano in zone in cui la pelle assume naturalmente delle pieghe, come la base del collo, le labbra e le guance, e con l’età diventano permanenti. Tendono ad accentuarsi con una ripetuta esposizione ai raggi solari, ma anche il fumo è uno dei fattori che porta all’approfondimento di queste rughe.
  3. Linee di espressione dinamiche: sono rughe formate dalle normali espressioni facciali, insieme alla perdita di elasticità della pelle. Appaiono sulla fronte, a forma di zampe di gallina attorno agli occhi e agli angoli della bocca. Sono dovute ai movimenti dei muscoli facciali e, a meno che tu non voglia vivere senza alcuna espressione sul tuo volto, non puoi farne a meno.
  4. Pieghe gravitazionali: con l’avanzare dell’età la pelle si flette, perdendo collagene ed elastina, allontanandosi dal muscolo sottostante e creando pieghe, particolarmente evidenti su collo, guance e mento, ma possono comparire ovunque sul nostro corpo. Le zone del corpo che ricevono una maggiore esposizione alla luce del sole hanno una rugosità più forte.

Vuoi combattere le rughe?

Prima di tutto dobbiamo conoscerne le cause. Chiamami per un consulto e troveremo il trattamento cosmetico più adatto.


Leave a Reply